La tecnologia RFID nel mondo delle cliniche e degli ospedali


16-12-2016_ospedaleIn qualsiasi scenario, un errore può portare conseguenze più o meno gravi. Se pensiamo al mondo medicale, sbagliare qualcosa può costare molto caro sia per il produttore, se parliamo di errori connessi a un particolare strumento, sia per la struttura ospedaliera o per la clinica e sia per il paziente.

L’RFID può essere una tecnologia molto utile al fine di ridurre gli errori attraverso la tracciabilità di un bene o di uno strumento. 

Identificazione univoca

Inserire un transponder in un oggetto, sia esso un semplice bisturi o un macchinario più voluminoso, permette di identificarlo in modo univoco. Il risultato è che ogni oggetto ha un proprio numero seriale identificativo che lo accompagna lungo tutta la sua storia permettendo di riconoscerlo in mezzo a altri simili.

Creare automazioni

L’utilizzo di strumenti di identificazione fissi come antenne o gate o l’utilizzo di dispositivi mobili permette la creazione di automatismi. Pensiamo per esempio se avessimo un gate all’uscita del magazzino, l’addetto preleva per una determinata operazione della strumentazione, il sistema aiuterà l’addetto a non sbagliare in fase di prelievo e in modo autonomo andrà a aggiornare i dati di magazzino, avviando se necessario una comunicazione all’interessato del raggiungimento del punto di riordino di un determinato bene. 

Localizzazione di uno strumento

Ogni volta che una antenna intercetta un tag, comunica al reader l’informazione il quale elabora il dato e memorizza anche da dove questo proviene. Ciò consente all’utilizzatore finale di sapere dove un oggetto è stato letto l’ultima volta riducendo in modo sensibile le perdite e gli smarrimenti. La localizzazione di un bene ne facilita anche il corretto riposizionamento nel caso lo stesso si trovasse in un luogo errato. 

Sicurezza pazienti

Identificare in modo corretto e automatizzato un bene può incrementare anche la sicurezza dei pazienti. Per esempio si potrebbe tranquillamente sapere se si stanno utilizzando strumenti disinfettati correttamente, o se la soluzione liquida in flebo al paziente Mario Rossi è quella corretta per il suo trattamento.

Abbigliamento e materiale da lavanderia

Tracciare l’abbigliamento di lavoro fornito dalla struttura o materiale come salviette e lenzuola, consente la riduzione delle perdite sia in termini di tempo che di costo.

 

Utilizzare la tecnologia RFID quindi aumenta l’efficienza della struttura dal punto di vista logistico, della sicurezza, del servizio ai clienti e dell’utilizzo dei beni. Nel nostro paese ancora poche strutture utilizzano questo tipo di tecnologia.

Come RFID SOLUZIONI abbiamo eseguito progetti che tuttora vengono utilizzati in laboratori di analisi e abbiamo eseguito studi di realizzo di un sistema di tracciabilità all’interno di una struttura ospedaliera. Se avete domande a riguardo, saremo a disposizione.

Video

TG Televenezia

TG Televenezia

Conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 2010
TG Tele Nordest

TG Tele Nordest

Il servizio di giornalistico di Tele Nordest sulla conferenza stampa di Rfid-Soluzioni del 16 settembre 20101
TeleRegione 7 - Intervista

TeleRegione 7 - Intervista

La società di comunicazione Asterisco intervista l’Ing Ferruccio Ferrari

Tech

Datasheets, white papers e descrizioni tecniche inerenti il mondo RFId.

Leggi tutto

Lingua:

Offcanvas

RFId Soluzioni nasce con l'obiettivo di fornire cultura su questo affascinante mondo. Se desiderate sviluppare un sistema RFId o capire se la vostra richiesta e' fattibile, troverete qui le informazioni necessarie al vostro caso